La prima comunità cristiana, recuperando una tradizione vetero-testamentaria, ha posto una attenzione tutta particolare per il NOME che ha assunto il Figlio di Dio al momento della Sua Incarnazione: GESÙ (Cfr. Fil 2,9-10; At 4,10-12; Gv 16,23-24).
La PREGHIERA del CUORE, radicata nel Nuovo Testamento, viene assunta da una “corrente” della antica tradizione della Chiesa d’Oriente col nome di “esicasmo”. Questa parola è di origine greca e significa “calma”, “pace”…stato d’animo necessario per la contemplazione.
La PREGHIERA del CUORE puó essere definito come un sistema spirituale di orientamento contemplativo che ricerca l’unione intima con la Santissima Trinità tramite la preghiera incessante.
Nella nostra società così frenetica e priva di spazi di silenzio è importante per il Cristiano coltivare il silenzio del cuore per avere sempre il Santissimo Nome di Gesù nel cuore, nella mente e sulle labbra attraverso la ripetizione della formula: “Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore”.
La formula di questa preghiera (che trae spunto dal brano evangelico dell’incontro tra Gesù ed il Cieco di Gerico -Lc 18,36) verrà poi personalizzata una volta acquisita l’assiduità nella Preghiera.
Insieme alla preghiera del Santo Rosario, la PREGHIERA DEL CUORE ci aiuta ad entrare nel Mistero di Dio, conservando la pace e la solitudine del cuore attraverso la ripetizione della formula sempre uguale, che si conformerà al ritmo del nostro cuore.
Attraverso questa preghiera si ha la possibilità di restare sempre alla presenza di Gesù, invocando il Suo Santissimo Nome.
Agnese dice
Bellissima questa corona! Si può avere anche per pregare il rosario?
Grazie
Sposi&Spose di Cristo dice
Carissima Agnese, pace a te!
Il Chotki nasce per la Preghiera del Cuore, ma nel tempo, data la bellezza di questo oggetto, è nata la buona usanza di realizzare il Rosario Cattolico con il nodo del classico Chotki.
Noi abbiamo a disposizione entrambe le possibilità (Sia Chotki per la Preghiera del Cuore sia quelli per la preghiera del Santo Rosario).
Inoltre i nostri Chotki sono realizzati su richiesta dal cliente e mentre vengono intrecciati gli innumerevoli nodi che compongono questa corona, si prega per la persona che lo indosserà.
Per saperne di più visita la nostra pagina Facebook dedicata proprio al Chotky:
https://m.facebook.com/home.php?sk=live&ref=bookmarks&soft=bookmarks
Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione!
A presto!
Pace a te!