Qualche mese fa ho ricevuto una richiesta da parte di Giuseppe Signorin (Scrittore, Editore e Chitarrista dei “Mienmiuaif – Mia Moglie ed io“). Mi ha proposto di scrivere qualcosa per un “Fan-Magazine”, ovvero un progetto comune chiamato “Santi Ribelli”.
Si tratta di un libro in cui ci trovi (adesso che è stato scritto ed è uscito) diverse vite dei santi. Non si tratta delle classiche agiografie, ma di una raccolta di racconti, saggi, riflessioni, sogni, prose poetiche, filosofiche…
Tra i vari autori (tutti di spicco) ci sono anche io e ho cercato di raccontare il mio amore per un santo bello, ribelle e poco, davvero poco conosciuto: San Benedetto Giuseppe Labre.
Qui un estratto dal mio scritto:
<<Quanti di voi sanno di essere vivi? (…) Avanti! Quanti di voi pensano di essere vivi? Quanti di voi sanno di essere veramente vivi>>.
Vivi o morti? Morti viventi in eterno? Vivi morenti in eterno? Eternità, vita, morte.
A pensarci i ribelli che più mi piacciono non sono tanto quelli che spaccano gli amplificatori e le automobili a casaccio, ma sono quelli che si lasciano spaccare il cuore dalle domande che si pongono e dopo hanno la forza di spaccare il cuore degli altri. E i ragazzi li ascoltano perché non possono accogliere la pace “morfinica” proposta dalla società consumistica. Che te ne fai delle sicurezze materiali quando da ragazzo ti si sgretola il pavimento dell’anima sotto le bombe dei grandi quesiti?
+++
Elenco degli autori: Emanuele Fant, fra Iacopo Iadarola, Emiliano Fumaneri, Paola Belletti, Annalisa Teggi, Paolo Pugni, Gianluigi Veronesi & Lara Tampellini, Maria Rachele Ruiu, Pietro Antonicelli, Simona Amabene, Alessandra Alessandrini, Rachele Bruschi, Emanuele Basso, Edoardo Dantonia, Mirko Ruffoni, Giuseppe Signorin, Gloria Mosca.
PARTE DEL RICAVATO SARÀ DEVOLUTA ALLA FONDAZIONE DI DIRITTO PONTIFICIO AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE – ONLUS
Se vuoi saperne di più…se pensi possa piacerti questo nuovo libro, puoi trovarlo e acquistarlo cliccando qui: “SANTI RIBELLI – Underground VOL 1″
Lascia un commento