…di Pietro Antonicelli e Filomena Scalise dal Blog “Sposi&Spose di Cristo”
Pare che a volte la vita possa essere una rovinosa caduta verso l’inferno. Non tanto quello con le fiamme e lo zolfo, ma quell’inferno più simile ad un arido ghiacciaio che ti si forma nel cuore a forza di scelte prive d’amore.
Passione, polvere del suolo, ricordi, sudore, famiglia, vento profumato e tanfo, inganno, violenza, amore, rifiuto e accoglienza. È la storia di Yokabe, e forse è la storia di molti di noi.
“Non esiste gioia nella vita che non sia pagata da un dolore altrettanto grande”. Lo ripete spesso Mical la madre di Yokabe, la protagonista da cui prende il titolo il nuovo libro scritto da Giorgio Ponte giunto al terzo capitolo della trilogia a tema evangelico Sotto il Cielo della Palestina.
Nel suo romanzo Giorgio Ponte ci narra la vita di questa donna vissuta a Gerusalemme circa 2000 anni fa. Conflitti relazionali che segnano nel profondo Yokabe, ferite capaci di fare entrare il virus della menzogna nel sangue dell’esistenza e, nel passato come nel presente, noi comuni mortali di oggi come quelli di ieri, finiamo per crederci indegni di essere amati.
Allora si innescano processi di autodistruzione che sembrano inarrestabili. Circuiti viziosi che possono essere mandati in blackout solo da un incontro. L’incontro con qualcuno che ti guarda per quello che veramente sei e non per quello che tu dici o che altri dicono di te. Puoi smettere di guardarti con occhi cinici quando incontri qualcuno che ti guarda con occhi nuovi: quando chi ti guarda ti vede con gli occhi della Verità unita alla Misericordia.
Yokabe incontrerà questi occhi? Lo scoprirai leggendo questa piccola perla di Giorgio Ponte, giovane scrittore italiano che ha venduto migliaia di copie con i suoi primi tre romanzi ed ora ci propone ancora una storia che, in realtà, parla di noi e parla a noi.
Leggendo ti ritroverai per le strade di Gerusalemme e se ti lascerai coinvolgere avrai un ruolo in questa storia.
Buon cammino allora, e buona lettura.
Note Biografiche su Giorgio Ponte:
Palermitano, classe ’84, laureato in Comunicazione Sociale all’Università Salesiana, titolare di un Master in Editoria presso l’istituto “Comunika”, per quattro anni tutor presso il Corso di Alta formazione dell’Università Cattolica di Milano “Il piacere della Scrittura”, Giorgio Ponte ha fatto diversi lavori nel commercio e ha insegnato religione alle scuole Medie fino al 2015. Il suo primo romanzo “Io sto con Marta!” (Mondadori 2014) è partito come un successo del selfpublishing su Amazon. Dal dicembre 2016 è online “LEVI” il primo capitolo della sua nuova trilogia a tema evangelico “Sotto il Cielo della Palestina”, seguita a distanza di un anno da “GIAIRO”.
Link ai Libri di Giorgio Ponte:
“Io sto con Marta!”: clicca qui
per visitare la nostra Pagina Facebook clicca qui: “Sposi&Spose di Cristo”
Lascia un commento