..di Pietro e Filomena, “Sposi&Spose di Cristo”..
Durante il passato LockDown insieme alle altre due coppie di #Influencer dell’#Amore, abbiamo avviato un ciclo di dirette dal titolo “3 Coppie 2.0”.
Tra i temi che abbiamo affrontato, con un buon riscontro da parte di tante persone che ci hanno seguito, c’è stato anche il tema della Preghiera.
Ecco qui un estratto del nostro intervento:
+++
Per poter parlare di preghiera, vogliamo guardare a Gesù.
Nel Vangelo vediamo che gli interventi di Gesù sulla preghiera sono veramente tanti e diversi.
Spaziano dal contenuto della preghiera cristiana, alla necessità che sia fatta con il cuore e non solo con le labbra, o di viverla nell’unità ed umiltà.
Tra le varie Sue indicazioni troviamo l’invito alla preghiera incessante, di pregare sempre, senza stancarsi mai.
Se gli altri aspetti sono più chiari, sulla “preghiera continua” possono nascere delle perplessità: cosa vuol dire pregare sempre senza stancarsi mai?
Il punto da comprendere è questo: la preghiera nasce quando ci si fida di Dio, ci si fida del fatto che il Signore ascolta certamente le nostre preghiere.
La parabola del giudice disonesto (Luca 18,1-8) dice in soldoni: se un giudice che non ha riguardo di nessuno arriva ad aiutare la vedova che lo stressa…immagina Dio, che invece ti ama, quanto si prende cura di te ed ascolta quello che gli dici.
Ad esempio: un bambino chiede continuamente cose ai suoi genitori perché si fida di essere ascoltato. Se non si fida del genitore, difficilmente chiede qualcosa.
Quindi la preghiera incessante nasce da qui: dalla fiducia che io ho nel Signore.
Se so che mi ama, allora gli parlerò e gli aprirò il mio cuore.
Ma come possiamo pregare senza stancarci e con la fiducia del bambino che si rivolge ai suoi genitori? Come possiamo sapere che Dio ci ama?
La preghiera è innanzitutto relazione, dialogo con il Signore.
Ogni relazione ed ogni dialogo nascono da un incontro: non posso parlare e dialogare con qualcuno se non l’ho incontrato.
Uno dei luoghi per incontrarlo, ad esempio, è la Parola di Dio. La Chiesa ci dice che la Bibbia è Parola Creatrice…nella Bibbia infatti non troviamo fredde informazioni, ma è Dio stesso che parla proprio a te che leggi, e quella Parola, se la accogli, può trasformare il tuo cuore!
E’ cosa ti dice questa Parola di Dio? Ti dice che sei figlio amato, desiderato, custodito.
Sei un diadema regale nella mano di Dio (cfr. Isaia 62, 3)
…proprio tu, così come sei, con i tuoi peccati, i tuoi difetti, i tuoi pregi.
Chi permette alla Parola di Dio di entrare nel nostro cuore e di trasformarlo? Questa è la prerogativa dello Spirito Santo, terza persona della SS Trinità.
Ma questa Trinità dove opera? Dove posso trovarla?
E’ proprio lì, nella tua giornata, nella tua casa, nella tua famiglia, nelle tue relazioni, anche in quelle faticose che ti sembrano un disastro.
La Trinità è già all’opera…come dice una preghiera eucaristica (nella Messa), lo Sprito Santo “fa vivere e santifica l’Universo”…dunque la Sua opera è concreta, è visibile, tocca a noi saperla vedere e riconoscere.
La preghiera dunque è relazione con la SS Trinità.
Entrando in relazione con la SS. Trinità io inizio a scoprirmi amato, imparo a chiedere con la fiducia di figlio e posso vedere come lo Spirito Santo è all’opera nella mia vita.
Con la preghiera allora ho la possibilità di godere di tutto questo. Come abbiamo già detto Dio già ti ama…già opera nella tua vita…e con la preghiera tu puoi farne eseperienza!
Ma tutto questo cosa produce nella tua vita, nella vita di coppia e nelle relazioni in generale?
La relazione con Dio ti insegnerà ad amare…amare sempre di più come Lui stesso ti ama. A donarti, a donare la tua vita senza riserve così come vedrai fare a Lui ogni volta che si dona a te.
Ciò che conta nella vita è amare e lasciarsi amare
Chiara Corbella Petrillo
…ed è proprio questo che si impara a fare nella preghiera.
Godere della relazione con Dio e del Suo amore ci aiuta a nutrirci di Lui e non più delle persone: quante volte ci siamo ritrovati a chiedere felicità e vita a chi ci sta affianco.
Ma una persona, che sia ad esempio nostro padre o nostra madre, nostro marito o nostra moglie, o siano nostri figli…una persona non può darci questa pienezza che cerchiamo…poiché solo Dio può colmare in abbondanza questo grandissimo bisogno di vita vera che abbiamo.
Allora come possiamo pregare incessantemente senza stancarci?
Possiamo farlo vivendo il nostro quotidiano rimanendo nella relazione fiduciosa con il Signore. Quindi la preghiera dà la forma e prende la forma della nostra vita quotidiana.
+++
Se ti è piaciuto quanto hai letto condividilo sui tuoi social..
Se vuoi conoscerci meglio:
Puoi visitare il nostro Blog cliccando qui: sposiesposedicristo.it
Puoi visitare la nostra pagina Facebook “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro gruppo Whastapp “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro canale Telegram “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro canale YouTube “Sposi&Spose di Cristo”
Clicca qui se vuoi visionare il nostro nuovo libro: #Inluencer dell’ #Amore
+++
Grazie, “Il Signore ti dia Pace!”
Lascia un commento