..di Pietro Antonicelli e Filomena Scalise:
+++
Capita spesso che la “distanza” o la “vicinanza” diventino motivo di litigio tra gli sposi.
A tal proposito vi racconteremo una storia…buona lettura!
+++
…C’era una volta…
…Cenerentola che aveva appena smesso di litigare con Rino (Rino è il diminutivo di Principe Azzurro, ndr).
Cenerentola gli aveva rimproverato che da quando si erano sposati le cose erano cambiate…e gli disse tra le lacrime:
“Rino, ricordi quella sera che ballammo insieme e tu mi stringevi forte a te…non volevi più lasciarmi andare e a mezzanotte mi slogai una caviglia mentre correvo verso la carrozza e persi la mia scarpetta…ma ora non lo ricordi più…non mi stai più così vicino come una volta…sei così distante…”
Rino, che non era uno molto loquace, le replicò:
“Cenerè, mammamia come sei appiccicosa…famme respirà”
(Rino…non era solo diminutivo di Azzurrino…ma anche di burino…).
Lei pianse.
Lui no. E andò a giocare a calcetto con i suoi amici “rini” mentre lei restò a casa a lavare i pavimenti e a lucidare la pentola…(non a caso tutti la chiamavan’ Cenerentola).
Poi per voglia di sfogarsi telefonò al suo padre spirituale e gli raccontò quanto accaduto.
Il suo padre spirituale era il famigerato nonché ricercato Fra’ Tack.
Il Frate per rispondere al cellulare, si rannicchiò sotto ad una quercia per nascondersi dallo Sceriffo di Nottingham che lo stava inseguendo.
Poi rispose e si fece attento per ascoltare lo sfogo di Cenerentola.
Lei piangeva e piangeva e si lamentava e si lamentava…e alla fine il Frate, che ne frattempo aveva ripreso a correre per fuggire dalle grinfie dello sceriffo di Nottingham, soggiunse con l’affanno:
“Carissima figliola…ti capisco. La distanza che a volte viene a crearsi tra gli sposi fa male e fa piangere. Ma ti darò un consiglio: prega.”
“Prega, prega…solo questo sapete dirmi Fra’ Tack! Cosa devo dire al Signore? Che mi faccia stare vicina vicina a mio marito?”, chiese un po’ seccata la povera Cenerentola.
“No, cara Cenerentola, dì al Signore che tu e tuo marito avete un po’ di problemi con le distanze…tu avresti sempre il desiderio di tenerlo vicino, lui invece scappa…”
“E’ proprio così!!!”, urlò al telefono Cenerentola.
Riprese il frate: “Allora, carissima figliola, dì al Signore che tu e tuo marito avete bisogno di vivere nella giusta distanza…o, se preferisci, dì che avete bisogno della giusta vicinanza!”
“Non capisco Fra’ Tack! Cosa volete dire?”
“Vedi, tutte le persone hanno questo tipo di difficoltà…alcuni sprecano una vita intera a rincorrere l’altro coniuge, mentre quello scappa impaurito.“
“Ma di cosa può aver paura Rino…di me?”
“Non lo so di cosa ha paura Rino…ma lo stesso si potrebbe dire di te…forse lo vuoi troppo vicino perché hai tu qualche paura…ma non è questo il punto!”
“E qual è?” domandò Cenerentola…
“Vedi…probabilmente tu cerchi in lui qualcosa che lui non può darti…tu lo vuoi vicino perché, magari, ti rassicuri, ti dia quel calore, ti offra quella pace…insomma…ti gratifichi…ma dimentichi che lui non è il tuo sposo per questo! La tua pace, la tua gioia profonda può dartela solo Gesù!
Rino è tuo marito e non è Dio…mentre Gesù, che avete messo al centro nel matrimonio che avete celebrato…Lui si, Lui è Dio e solo lui può darti ciò che veramente il tuo cuore desidera!”
“Continuo a non capire”, disse Cenerentola (Che era sì una brava donna…ma era anche poco sveglia).
Al che Fra’ Tack – stanco sia per le spiegazioni, sia perché non ce la faceva più a correre mentre lo Sceriffo di Nottingham lo inseguiva con le manette – replicò: “Gesù è la giusta distanza e la giusta vicinanza tra te e tuo marito…se metterete Gesù al centro della vostra relazione tu non divorerai Rino e Rino non fuggirà più da te…
…Gesù è la giusta, l’equa, la perfetta vicinanza che vi custodirà, che farà funzionare il vostro matrimonio.
…E allora, Cenerè, amatevi in Cristo vuol dire questo: tra te e Rino…ci dev’essere uno spazio…e in quello spazio dovete far dimorare Cristo…Lui farà il resto! Lui vi insegnerà ad abitare sia nell’intimità che nella lontananza…”
E fu così che cenerentola capì un po’ di più sulla relazione con suo marito…comprese che il matrimonio cristiano è qualcosa di speciale…poiché Gesù è lo Sposo degli sposi…e Lui non delude…mai.
E fu così che da qual giorno, Rino e Cenerentola vissero felici, contenti e con Gesù al centro tra loro due.
+++
Se ti è piaciuta questa riflessione e vuoi conoscerci meglio:
Puoi visitare il nostro Blog cliccando qui: Blog “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi visitare la nostra pagina Facebook cliccando qui:Facebook “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro canale Telegram cliccando qui:Telegram “Sposi&Spose di Cristo”
+++
Grazie
Lascia un commento