..di Pietro e Filomena, “Sposi&Spose di Cristo”..
In questi giorni il Santo Padre ha firmato sulla tomba del Poverello di Assisi la sua enciclica “Fratelli tutti”.
Parole spiazzanti quelle del nostro amato Papa…che ha il dono grande di saperci sorprendere con la genuinità e la freschezza del suo linguaggio.
Colpisce che tra i temi trattati egli porti sotto i riflettori il tema della gentilezza. Una gentilezza che non si ferma alle buone maniere (a volte artefatte) ma che è l’essenza del cristiano: essere capaci, cioè, di creare con atteggiamenti concreti quel clima che rende possibile l’apertura del cuore a Cristo.
A volte la realtà delle cose non ci piace. Vorremmo cambiare le situazioni, vorremmo che ci fosse gioia in famiglia, vorremmo che i nostri figli ci ascoltassero di più…vorremmo……vorremmo…………
E allora mettiamo in atto tutta una serie di comportamenti più o meno coercitivi (dallo stimolare nell’altro i sensi di colpa…fino a picchiarlo in alcuni casi) affinché la realtà si pieghi secondo il nostro volere.
Le ricette per modificare i comportamenti delle persone non mancano…soprattutto quando ci crediamo paladini del bene, del vero e del giusto…e ci eleviamo a salvatori delle situazioni e delle persone.
Quante ricette.
Quante ricette abbiamo per salvare il pianeta, per salvare le anime, per salvare gli animali, per salvare i matrimoni, per salvare le piante, per salvare gli oceani, per salvare le parrocchie, per salvare le amicizie, per salvare i gatti sugli alberi, per salvare l’economia globale, per salvare i rifugiati, per salvare i rapporti con i suoceri, per salvare gli embrioni congelati, per salvare i mobili antichi dai tarli, per salvare i ragazzi dalle nuove e vecchie dipendenze, per salvare l’albo degli avvocati, per salvare lo schermo dello smartphone, per salvare gli ornitorinco dall’estinzione (quale sarà il plurale di ornitorinco??), per salvare i ricordi, per salvare i bambini dai trafficanti di organi, per salvare l’arte, per salvare l’ozono, per salvare quello che vi pare…
Vi sveleremo un segreto. Se in queste ricette c’è l’ingrediente “bastone”…il risultato sarà una schifezza.
Una volta un prete mi disse: “Fratello, nessuno si converte con le bastonate”.
Questa frase mi ha fatto pensare e alla fine ho capito che qualsiasi cosa tu voglia salvare…in realtà…solo la mitezza, la preghiera, la cura, l’ascolto, la dolcezza, la simpatia, la comprensione, la gentilezza….solo questi ingredienti possono aprire dei varchi per far passare l’unico che può salvare veramente qualcosa o qualcuno: il Signore Gesù Cristo.
E allora mi torna in mente e nel cuore quel bel dialogo de Lo Hobbit in cui Gandalf si rivolge a Galadriel e le dice:
“… Saruman ritiene che solo un grande potere riesca a tenere il Male sotto scacco…ma non è ciò che ho scoperto io. Io ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l’Oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore…”
E allora con la nostra gentilezza in famiglia, con la cura del dialogo con nostro marito o con nostra moglie…con la dolcezza di un ascolto vero che possiamo offrire al nostro coniuge…con la tenerezza dei gesti quotidiani da cui può nascere una bella intimità sponsale tra i coniugi…con la preghiera a volte silenziosa fatta nel nascondimento del cuore per i nostri cari….solo così apriremo varchi al Signore!
E allora camminando per la via della gentilezza e dell’umiltà spalancheremo le porte del cuore dell’altro.
Impariamo da Gesù…da Colui che è Mite ed Umile di Cuore.
+++
Se ti è piaciuto quanto hai letto condividilo sui tuoi social..
Se vuoi conoscerci meglio:
Puoi visitare il nostro Blog cliccando qui: sposiesposedicristo.it
Puoi visitare la nostra pagina Facebook “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro gruppo Whastapp “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro canale Telegram “Sposi&Spose di Cristo”
Puoi iscriverti al nostro canale YouTube “Sposi&Spose di Cristo”
Se vuoi fare una donazione per sostenere il nostro Blog mandaci una mail e ti invieremo i dati per procedere al tuo versamento. Clicca qui: [email protected] o inviaci un Whatsapp al 3491630411
+++
Grazie, “Il Signore ti dia Pace!”
Lascia un commento