..di Pietro e Filomena #Spiritualità e Vita Quotidiana
Agosto è terminato da poco. Si torna dalle vacanze e i ricordi delle sessantenni che fanno acqua-gym in mare è ormai -fortunatamente- un incubo lontano. Ma c’è di più.
L’estate con i suoi corpi esposti, con le tartarughe ostentate e con le rughe occultate sbiadisce come una maglietta rossa lavata -per sbaglio da tua moglie- con la candeggina.
“Sic transit gloria mundi” dicevano i latini per sottolineare che le cose del mondo sono effimere…ma poi i latini hanno incontrato gli americani e ne sono venuti fuori tormentoni estivi e balli di gruppo. (Battutaccia!!!)
Succede che ad Agosto gli occhiali da sole nascondono lo sguardo che a volte si perde là dove non avrebbe dovuto neanche posarsi. Succede che alcuni dicono: “Ad Agosto, amore mio non ti conosco!”
…e succede che succedono i guai.
Già, perché il punto forse non è il clima estivo e le birre ghiacciate, il punto è il cuore dell’uomo e della donna.
Scriveva Dostoevskij che il cuore dell’uomo è il campo di battaglia in cui Dio e satana si scontrano.
Come fa un cristiano ad arrivare a Settembre sano e col matrimonio salvo?
Si arriva imparando a custodire il proprio cuore in ogni stagione. E allora non ci sarà agosto troppo caldo o febbraio troppo freddo…
E’ importante imparare a riconoscere i “campanelli di allarme” che potrebbero poi diventare causa di infedeltà e tenersene alla larga.
Se credi di essere forte o di custodire il tuo matrimonio con la gelosia, con i ricatti affettivi o con altre alchimie umane…tieniti forte, potrebbe crollare tutto da un momento all’altro.
Chi è fedele nel poco, è fedele nel molto;
e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto”
(Lc 16,10-11)
La fedeltà è un’arte che richiede un allenamento costante, un allenamento fatto di umiltà, Eucarestia, Confessione, preghiera e rinunce. Una volta ho sentito dire a don Fabio Rosini che “una persona sposata non può fare tutto, non può guardare tutto, non può andare dappertutto.” e questo si può fare quando quotidianamente scegliamo di essere fedeli a quel SI che ci ha liberato dai noi stessi, dal nostro piccolo mondo fatto solo per l’IO.
E allora forza…custodiamo il nostro matrimonio e chiediamo per quest’opera sovrumana l’aiuto del Signore…e settembre non farà più così paura.
+++
Se ti è piaciuto quanto hai letto condividilo sui tuoi social
Puoi visitare il nostro BLOG cliccando qui
Puoi seguirci INSTAGRAM cliccando qui
Puoi seguirci su FACEBOOK cliccando qui
Puoi iscriverti al nostro canale TELEGRAM cliccando qui
Puoi iscriverti al nostro canale YOUTUBE cliccando qui
Puoi seguirci su TWICH cliccando qui
Clicca qui se vuoi visionare il nostro nuovo libro: #Influencer dell’ #Amore
+++
Grazie!
Lascia un commento